Milano, AC Hotel

La Farmacovigilanza nella Ricerca Clinica

 27 Marzo 2014


Docenti


Antonio Baldassarre, AMGEN S.p.A.

Laureatosi in Farmacia nel 1994, il Dottor Baldassarre haconseguito la specializzazione in Farmacologia Sperimentale presso l’Università Statale di Milano nel 1997.Entrato in Amgen nel 1995 in qualità di Clinical ProjectManager sino al 1999, si è occupato del coordinamentodi progetti specifici e clinical trials (Fase I, II e III).Dal 2000 ad oggi ricopre il ruolo di Global Safety Sr. Manager,responsabile di Farmacovigilanza per AMGEN; nelperiodo Dicembre 2001 - Aprile 2002, il Dottor Baldassarre,ha ricoperto il ruolo di Regulatory, PV e Pricing Managerin AMGEN.


Maria Elena Cojazzi, Pierre Fabre Pharma

 Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo un’esperienza come Ricercatore presso l’Istituto Mario Negri di Milano e Lepetit – Dow Chemical, ricopre l’incarico di Biologo Responsabile del Controllo Qualità alla Chemil ed alla Ellem (ora Pierre- Fabre) e successivamente il ruolo di Responsabile del Controllo Qualità nello Stabilimento di produzione di materie prime. La dottoressa Cojazzi, si è poi occupata di Ricerca clinica, in qualità di Clinical Research Associate, seguendo le sperimentazioni internazionali promosse da Pierre Fabre Medicament condotte in Italia, e successivamente in qualità di coordinatore di attività di CRO. Dal 1998 è Responsabile di Farmacovigilanza per il Gruppo Pierre-Fabre, filiale italiana. Dal 2000 fa parte del gruppo di lavoro di Farmacovigilanza di Farmindustria. È attuale membro di diverse società scientifiche nazionali ed internazionali (AFI-Associazione FarmaceuticiIndustria, SSFA - Società di Scienze FarmacologicheApplicate, Isop - International Society of Pharmacovigilance, DIA - Drug Information Association).


Raffaele Di Marzo, Sanofi Pasteur MSD

Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 1989 presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, il Dr. Di Marzo, dal 1991 al 1995 ha iniziato la sua attività lavorativa presso la Direzione Medica della Wellcome Italia S.p.A. in qualità di Ricercatore Clinico Associato nel settore di sviluppo di farmaci anti-infettivi; dal 1995 sino al 1997 ha svolto funzione di Consulente Medico Farmaceutico della Società a Contratto di Ricerca (C.R.O.) “INFORMA Srl con compiti di gestione e coordinamento di tutte le attività connesse alla Ricerca Clinica, successivamente è stato Consulente Medico Farmaceutico e poi Responsabile del Servizio Medico di Segix Italia S.p.A. . Dal 1999 al 2002 ha svolto il ruolo di Direttore Medico e Responsabile della Farmacovigilanza della Segix Italia S.p.A. azienda del gruppo Elan Corporation; nel 2002 è passato in Sanofi Pasteur MSD Italia ricoprendo sino al 2009 la carica di Clinical, Epidemiology & Pharmacovigilance Director. DalGennaio 2010  Deputy Director PHV, Clinical & Epidemiology,della Sanofi Pasteur MSD Italia.


Silvia Romano, Dompè S.p.A.

La dottoressa Silvia Romano si laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, dove consegue il PhD ed il Post-doc in Farmacologia ed il diploma di Master in Scienze Regolatorie del Farmaco. Lavora come Ricercatrice nel campo della Farmacologia preclinica all’Università di Chieti e, successivamente, matura esperienza nel settore degli Affari regolatori e della Farmacovigilanza in importanti realtà del settore farmaceutico quali Eli Lilly Italia e Pfizer Italia; ad oggi, in qualità di Safety Officer in Dompè, si occupa, oltre ad attività di farmacovigilanza post-marketing, della farmacovigilanza dei trial clinici, in particolare del management dei Serious Adverse Events, del reporting delle SUSARs, dell’informazione agli Investigators e della preparazione e submission dei DSURs.


Juergen Schulberger, K-Lever Extedo

 Laureato in Biologia presso l’Università Eberhard Karls Universität Tübingen e specializzazione in MIBEG Institute of Medicine di Colonia, nel 1998 inizia la sua attività lavorativa in Boehringer Ingelheim (Perù) come Special Project Manager, e diventa Responsabile di tutti i progetti aziendali internazionali, incluso l’implementazione del sistema di FV. Nel 2006 entra in Dendrite (Germania) ricoprendo il ruolo di Data Base Manager e in qualità di Capo del dipartimento Pharbase. Dal 2009 ad oggi lavora presso Extedo GmbH (Germania), ricoprendo diverse posizioni di primo piano come quella di Project Manager e attualmente quella di Product Manager per PcVmanager, occupandosi dello sviluppo del sistema di Farmacovigilanza, installazione, convalida e soluzione alle richieste del Cliente. Il Dottor Schulberger, in qualità di Project Manager di svariati progetti, ha acquisito negli anni una approfondita esperienza sui database per la gestione dei sistemi di Farmacovigilanza.


Grazia Sirizzotti, Grunenthal

Laureata in Biologia nel 2001 presso l’Università degli Studi di Milano, la dottoressa Sirizzotti ha lavorato per circa un anno presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano. Inizia la sua carriera all’interno dell’industria farmaceutica nel Dipartimento Medico di Novartis Spa (Origgio - Varese) con il ruolo di Senior Clinical Safety Associate e Drug Safety Officer. Successivamente, prosegue la sua attività in Recordati Spa dove ricopre i ruoli di Drug Safety Officer e Pharmacovigilance.